Si sente spesso parlare di "costituzione di un condominio" per intendere i passaggi formali per poter svolgere la gestione del condominio in questione, ad opera di un amministratore.

Questa pratica comune non è del tutto esatta, perché un condominio, di fatto, non necessita di nessun atto per esistere, in quanto si definisce condominio; "un edificio costruito, ripartito strutturalmente in piani o unità immobiliari di proprietà esclusiva,  in cui c'è la coesistenza di parti comuni."

L'unico requisito necessario affinché si possa parlare di condominio è la coesistenza di parti comuni accanto a proprietà esclusive; qualora si verifiche questa situazione, il condominio esiste.

Quello che interessa per poter far gestire le parti comuni da un amministratore è la volontà dei singoli condomini a delegare una persona che svolga tale incombenza.

Affinché questo sia possibile, ogni condomino può, senza dover ottenere alcun permesso preventivo, richiedere il CODICE FISCALE del condominio (es. per le utenze comuni), presso l'agenzia delle entrate, nonché CONVOCARE L'ASSEMBLEA quando e tutte le volte in cui lo ritiene utile.

Di seguito trovate un piccolo vademecum per costituire un condominio:

  1. Bisogna convocare la prima assemblea: uno o più condomini preparano la lettera di “convocazione assemblea” convocazione-assemblea-da-parte-di-un-condomino

  2. Tale lettera viene consegnata ad ogni condomino, quest’ultimo firmerà la “distinta convocazione assemblea” distinta-convocazione

  3. Il giorno dell’assemblea verrà redatto il verbale di assemblea verbale-assemblea-ordinaria con cui viene nominato un amministratore scelto tra i preventivi presentati dai condomini.

Dopo aver nominato l'amministratore, sarà suo compito richiedere il codice fiscale del condominio, per poter aprire un conto corrente postale o bancario a nome del condominio stesso, ove transiteranno tutte le somme in uscita ed entrata, ed intestare tutte le utenze comuni (es. luce scale) al condominio in questione.

Il condominio potrà scegliere un nome identificativo. A questo punto il condominio è costituito.